top of page
  • Facebook - Black Circle
  • Twitter - Black Circle
  • YouTube - Black Circle
  • Instagram - Black Circle

 

Mi chiamo Roberto Mingoia, ho 38 anni, lavoro in proprio e amo scrivere. Ho sempre amato farlo, prima ancora leggere. I miei autori preferiti sono: Oscar Wilde, Luigi Pirandello, George Orwell. Hanno influenzato la mia visione del mondo e fatto amare la lettura.

Come diceva Umbero Eco: "Chi non legge, a 70 anni avrà vissuto una sola vita: la propria! Chi legge avrà vissuto 5000 anni: c'era quando Caino uccise Abele, quando Renzo sposò Lucia, quando Leopardi ammirava l'infinito... perché la lettura è una immortalità all'indietro".

Prima pensavo che per scrivere bisognasse essere privilegiati; o ricchissimi o particolarmente geniali. Ora dalla mia stessa esperienza e avendo conosciuto tanti autori mi accorgo che ci vuole solo, si fa per dire, una grande passione e una grande determinazione. Bisogna anche essere creativi e sognatori, il metodo si apprende col tempo, il cuore non deve mancare e naturalmente anche un messaggio da trasmettere.

Già dai tempi della scuola e con le prime esperienze all'estero scrivevo sempre. Era un modo per rimanere in contatto con la mia famiglia e con gli amici durante il soggiorno fuori e poi per mantenere i contatti con i nuovi amici dopo. Ho fatto a 16 anni un viaggio studio di due settimane a Colchester vicino a Londra, ho ancora scatole piene di lettere di corrispondenza con i miei compagni di avventura da tutta Italia; ho poi fatto l'Erasmus in Galles, per 6 mesi, durante i quali ho dato alcuni esami e preparato la tesi.

Viaggiare è un altro fattore chiave per chi si vuole approcciare a questo stile di vita e a questa passione: i viaggi nutrono la mente e la arricchiscono di nuovi scenari e possibilità e ti danno mille spunti che poi puoi utilizzare per quello che scrivi.

Ho studiato Scienze Politiche, una facoltà completa che mi ha aperto la mente e ha dato la possibilità di aver un approccio multidisciplinare al mondo. Ho autopubblicato tramite Amazon circa 30 libri tra raccolte di poesie, fiabe per bambini – sono anche un illustratore - e saggi motivazionali.

Infine altra caratteristica fondamentale per uno scrittore è la tenacia. Scrivere e pubblicare un libro non è una passeggiata ma una maratona. Dovete sempre aver ben chiaro l'obiettivo e avere piena consapevolezza che in un modo o nell'altro riuscirete a raggiungerlo. Non dovete sentire la stanchezza o domandarvi quanto manca. Dopo una salita c'è un rettilineo, e dopo un lungo rettilineo l'arrivo, pieno di gioie e onori!

Come raggiungere un traguardo? Senza fretta ma senza sosta (Goethe)

 

bottom of page